Per la prima volta Dacia parteciperà al campionato mondiale rally raid, con tre equipaggi formati da piloti esperti: Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah.
Un impegno al centro del DNA del marchio
Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti più sostenibili. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally.
SANDRIDER
UNA VETTURA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DEDICATA AL RALLY
Sandrifer sperimenterà soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio, come i carburanti più sostenibili, e contenuti tecnici specifici per adattarsi alle esigenze e alle prestazioni dei piloti.
Telaio rinforzato tubolare ma più leggero, carrozzeria in carbonio e trasmissione 4x4 con maggiore distribuzione del peso in avanti per migliorare la trazione.
Visibilità ottimizzata grazie al design del cofano corto e inclinato e all'utilizzo di vernice antiriflesso sulla parte superiore del cruscotto.
Aerodinamica ottimizzata, riduzione del peso, gestione del calore e carburante più sostenibile a basso contenuto di carbonio prodotto da Aramco.
The Dacia SANDRIDER
Una squadra per vincere
I tre equipaggi, costituiti da piloti molto esperti e competitivi, correranno una delle gare più difficili al mondo portando i valori di Dacia nel motorsport.
Cristina Gutierrez Herrero e Pablo Moreno Huete
Pilota di rally spagnola, 32 anni, Cristina è uno dei riferimenti femminili nel mondo dei rally fuoristrada.
Ha vinto la Coppa del Mondo Rally Raid della categoria T3 nel 2021 e conta otto partecipazioni al Rally Dakar a cui ha partecipato dal 2017.
Il copilota di Cristina sarà Pablo Moreno Huete.
Sébastien Loeb e Fabian Lurquin
Pilota di rally francese di 49 anni, ha vinto il
Campionato Mondiale Rally 9 volte consecutive dal 2004 al 2012.
È il pilota di maggior successo negli sport motoristici e spesso considerato il più grande pilota di rally di tutti i tempi.
Sébastien partecipa alla Dakar dal 2016 e sarà associato al copilota Fabian Lurquin.
Nasser Al-Attiyah e Edourad Boulanger
Cinque volte vincitore della Coppa del mondo di Cross-Country Rallies e due volte vincitore del Campionato del mondo di Rally-Raid, tra gli altri, il 53enne del Qatar ha un record impressionante.
Una vera leggenda della Dakar, ha vinto questo evento leggendario cinque volte nel 2011, 2015, 2019, 2022 e 2023. Il copilota è Edourad Boulanger.
Entra nell'universo Dacia
Dacia Manifesto Concept car
Scopri il veicolo che ha ispirato SANDRIDER
UTMB® World Series
Scopri le altre nostre partnership