auto
20/01/2025
Leasing elettrico: quali sono i vantaggi?
Oltre all’acquisto tradizionale, esistono altri modi di finanziare un veicolo elettrico: il noleggio a lungo termine, il prestito auto classico o il leasing con opzione di acquisto, anche denominato semplicemente “leasing”.
Il leasing, denominato anche noleggio, rent to buy o, più comunemente, noleggio con opzione di acquisto, è al tempo stesso un noleggio e un contratto di credito che permette di disporre di un veicolo versando canoni mensili.
Al termine del contratto di leasing, il sottoscrittore sceglie di restituire il veicolo o di acquistarlo. Ecco perché si parla di “leasing con opzione di acquisto”, ed è questo che lo distingue dal noleggio a lungo termine che non permette di diventare proprietari della vettura al termine del contratto.
Il leasing è, come il noleggio a lungo termine, una modalità di noleggio particolarmente flessibile, indipendentemente dalla motorizzazione del veicolo, e che prevede i seguenti vantaggi finanziari:
Il leasing con opzione di acquisto permette anche di acquisire familiarità con un veicolo per un periodo prolungato. Quindi, un automobilista abituato alle vetture termiche potrà ad esempio guidare un veicolo elettrico confrontandone le prestazioni, come il costo di una ricarica della batteria rispetto a un pieno di carburante e il costo di manutenzione.
In questo modo, sceglierà con cognizione di causa qualora desiderasse acquistare il veicolo al termine del contratto.
Infine, è necessario considerare che il leasing per le auto elettriche offre specifici vantaggi, poiché il sottoscrittore può beneficiare, se idoneo, degli incentivi statali.
Se l’importo dei canoni mensili di un noleggio con opzione di acquisto è fisso, è tuttavia subordinato a diversi fattori:
Il prezzo di acquisto della vettura elettrica a fine leasing è determinato, invece, fin dall’inizio del contratto.
Buono a sapersi: il sottoscrittore di un contratto di leasing può creare un contributo con il ritiro del vecchio veicolo. Questo contributo iniziale comporterà una riduzione dell’importo dei canoni.
Sottoscrivendo un contratto di leasing elettrico con Dacia, usufruirai del servizio clienti di Mobilize Financial Services, il partner finanziario dei marchi Renault, Dacia e Alpine, e di un’area clienti dedicata.
Dacia Spring è la city car elettrica polivalente grazie alla sua grande capacità di carico (la migliore della categoria) e di un abitacolo modulabile e confortevole che offre quattro posti reali per adulti.
Nell’ottica di un contratto di leasing, Dacia Spring rappresenta una scelta interessante poiché il suo prezzo di acquisto, uno dei più accessibili del mercato dell’elettrico, permette di utilizzare questo veicolo in cambio di canoni mensili relativamente bassi.
Scopri la city car elettrica Dacia Spring
Da ricordare
Il leasing, anche con opzione di acquisto, è una modalità di noleggio accessibile con o senza contributo, che l’automobilista può definire in base al suo budget e alle sue esigenze in termini di chilometraggio. Offrendo la possibilità di acquistare o restituire il veicolo al termine del contratto, questo dispositivo costituisce un ottimo mezzo per testare la motorizzazione elettrica e valutarne i vantaggi nella quotidianità.
Infine, chi sottoscrive un leasing con opzione di acquisto elettrico può chiedere di usufruire di incentivi statali con una riduzione dell’importo dei canoni mensili.
Nota bene: un contratto di leasing può essere sottoscritto per una vettura elettrica d’occasione, il che vale anche per le offerte di noleggio a lungo termine (ossia “Leasing con opzione di acquisto per i veicoli d’occasione”).