- identificazione di cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione) per successiva personalizzazione delle offerte (senza valutazione di loro preferenze o interessi o altri aspetti personali), ovvero onde inviare loro messaggi e offerte destinati solo a loro o escluderli da offerte destinate solo ai non clienti (prospect). Ciò tramite matching in modalità automatizzata degli indirizzi email dei clienti su piattaforme social previamente autorizzate dai loro utenti;
- personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault in base alle sue preferenze di precedente navigazione ivi, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati onde guidarlo verso le pagine per esso di maggiore interesse alla luce delle passate navigazioni;
- personalizzazione dell’esperienza di navigazione dell’utente sul web in generale in base alle sue preferenze di precedente navigazione sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, facendo uso dei cookies presenti sullo stesso (dunque, previa valutazione delle sue limitate preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati. Ciò onde presentargli, durante la navigazione su siti differenti da quelli del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati sulle pagine/sezioni/offerte dei siti del Gruppo Renault da esso maggiormente visitate in precedenza;
- come indicato al punto 3, ma in base alle preferenze di precedente navigazione dell’utente non sulle piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault, ma su quelle di terzi ove ha fruito di una campagna digitale (banner o video) del Gruppo Renault che si è dimostrata di suo interesse. Questo dopo avergli attribuito, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, una collocazione in un determinato profilo generale (clusterizzazione) secondo criteri probabilistici, in base alla natura del sito in cui ha fruito della campagna pubblicitaria (es. se banner erogato su sito rivolto alle mamme, si attribuisce l’utente ad un cluster “mamme”);
- identificazione di cluster inclusivi dei soli soggetti già in passato entrati in contatto con Renault Italia ed oggetto di attività di Customer Relation management (CRM) onde presentare al soggetto interessato, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault e dopo averlo identificato facendo uso dei cookies prima parte ivi presenti (dunque, previa valutazione di suoi limitati preferenze o interessi) come lecitamente utilizzati, messaggi personalizzati (banner) diversi da quelli destinati agli altri soggetti. I banner saranno personalizzati basandosi:
- sulle pagine/sezioni/offerte delle piattaforme di proprietà del Gruppo Renault dal soggetto interessato maggiormente visitate in precedenza,
- sulle campagne digitali (banner o video) del Gruppo Renault fruite su piattaforme web di terzi dimostratesi di suo interesse,
- sul modello di vettura Renault/Dacia posseduto e sulle altre informazioni su di esso disponibili nel CRM di Renault Italia, il cui relativo ID del soggetto interessato viene agganciato ai cookies;
- come indicato al punto 4, ma indipendentemente dalla fruizione o meno di una campagna digitale del Gruppo Renault quanto piuttosto sulla base delle esperienze di navigazione su tali siti automotive da parte del soggetto interessato e della sua collocazione, tramite la DMP di cu fa uso Renault Italia su cui vengono importati i cookies terzi, in cluster inclusivi dei soli clienti del brand (cioè, collocazione del cliente in un unico profilo generale cliente/non cliente, c.d. clusterizzazione). Ciò onde presentargli, durante la navigazione su piattaforme web differenti da quelle di proprietà del Gruppo Renault, messaggi personalizzati (banner) basati su preferenze/interessi dedotti dalla precedente navigazione sui siti dei terzi partner;
- utilizzo dei Suoi dati per costruire dei profili con i medesimi parametri da applicare a terzi per rivolgere a questi ultimi (previa inclusione in quel determinato profilo), e NON a Lei, offerte personalizzate. Utenti internet generici aventi caratteristiche/comportamenti simili a quelle dei clienti o degli utenti di piattaforme web di proprietà del Gruppo Renault come sintetizzati in uno o più profili vengono individuati tra quelli che hanno navigato su siti delle Demand Site Platforms (es. Doubleclick) e dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia e che hanno lecitamente accettato il rilascio di cookies dagli stessi. A tali soggetti, durante la navigazione sul web, vengono così erogate campagne media (banner) di Renault Italia potenzialmente affini ai loro interessi/preferenze (dedotti secondo criteri probabilistici dai loro comportamenti di navigazione sulle piattaforme web dei partners della DMP di cui fa uso Renault Italia).
Per maggiori informazioni sui cookies presenti sulle piattaforme web di proprietà di Renault Italia utilizzati per le attività di profilazione di cui sopra, puoi cliccare sul link “Cookie policy” presente in basso sulla presente pagina.
I Suoi dati, insieme a quelli degli altri nostri clienti, ci permettono inoltre per le finalità di miglioramento delle caratteristiche e performances dei nostri veicoli e per lo sviluppo dei nostri prodotti.
Tra le attività di profilazione di cui sopra, quelle di tipo predittivo comportano per loro natura necessariamente un qualche, ormai decisamente minore, grado di incertezza basato sulla natura probabilistica delle relative tecniche.
Tuttavia, la natura dei dati trattati (in totale o massima parte forniti dall’interessato, reali, aggiornati e limitati solo a quelli necessari e rilevanti) e le modalità accurate del trattamento (basate su tecnologie secondo lo stato dell’arte, su base dinamica e non nominativa sulla DMP) – insieme con i relativi effetti (la sottoposizione di offerte personalizzate, previo consenso del soggetto interessato e con modalità di sua scelta, su base informata nel caso del marketing relazionale, lo sviluppo di prodotti/servizi migliori e più convenienti nel caso del progresso interno aziendale), - forniscono a tutti Voi garanzie e vantaggi che assicurano un trattamento proporzionato dei dati e una gestione prudente e corretta dei normali rischi inerenti alle attività di trattamento dei dati e di profilazione.