Dacia, un brand nato due volte
Ispirandosi direttamente alla Dacia, antico nome che i Romani avevano attribuito a una parte del loro impero, il nome e la storia di Dacia hanno inizio in Romania nel 1966 con un obiettivo chiaro sin dalla nascita: offrire vetture moderne, robuste ed economiche a tutti i rumeni.
Ma è in realtà nel 1999, con l’acquisizione da parte di Renault, che il brand opera una svolta strategica, senza però allontanarsi dal proprio DNA, e il cui primo successo sarà la Logan.
Il lancio di Logan nel 2004
Segna la rinascita del brand. Logan è una berlina familiare moderna e robusta, inizialmente progettata per i mercati emergenti all’imbattibile prezzo di 5.000 €. Per il mercato automobilistico si tratta di un’autentica rivoluzione che conferisce alla vettura uno strepitoso successo commerciale, anche in Europa occidentale, dove Logan sbarca nel 2005.
Il lancio di Sandero nel 2008
Sandero è il secondo lancio di rilievo di Dacia. Ma rappresenta anche il suo più grande successo commerciale. Grazie ai numerosi punti di forza, come le generose proporzioni, lo spirito pratico e polivalente e un prezzo accessibile, Sandero diventa la vettura più venduta ai privati sul territorio europeo.
Il lancio di Duster nel 2010
Con Duster, Dacia sovverte ancora una volta i luoghi comuni esistenti nell’ambito dell’automotive. Duster, infatti, non è soltanto il meno costoso dei SUV, ma è anche un veicolo accattivante grazie a una polivalenza ineguagliata e alle capacità di adattarsi ad ogni percorso. Il successo commerciale è ancora una volta assicurato.
Il lancio di Spring nel 2021
E la saga continua. Nel 2021 Dacia rende l’elettrico accessibile a tutti lanciando il modello Spring: una vettura 100% elettrica di dimensioni compatte che, grazie alle linee muscolose e all’altezza da terra maggiorata, coniuga l’agilità di una city car alla robustezza di un SUV. È dunque in corso una nuova rivoluzione.
Il lancio di Jogger nel 2022
Autentico invito a vivere l’avventura, Jogger incarna alla perfezione il posizionamento e lo spirito di Dacia. Questa vettura familiare polivalente, che si colloca all’incrocio tra vari segmenti ed è in grado di accogliere fino a 7 passeggeri, racchiude infatti il meglio di ciascuna categoria: la lunghezza di una station-wagon, l’abitabilità e la modularità di un multispazio e le caratteristiche di design tipiche del SUV.
2022: la nuova identità del brand
Nuovo logo, nuovi colori e un’intera gamma rivisitata con più modernità e fierezza, per riaffermare ancora una volta la nostra promessa di semplicità, robustezza e accessibilità.
Vuoi saperne di più su Dacia?
Il marchio Dacia
La filosofia Dacia
Ultime notizie Dacia