I veicoli della gamma Dacia, a seconda del modello e delle caratteristiche, possono beneficiare di differenti tipologie di Servizi Connessi. Le Condizioni Generali di Utilizzo hanno lo scopo di regolamentare i termini e le condizioni di utilizzo dei Servizi Connessi da parte del Cliente.Formano parte integrante delle Condizioni Generali di Utilizzo le Condizioni Particolari, nelle quali sono indicate la lista dei Servizi Connessi a cui il Cliente ha accesso e il rispettivo periodo di validità.Quando i Servizi Connessi fanno parte della dotazione di serie del Veicolo, tali Condizioni Particolari sono stampate e consegnate al Cliente al momento della consegna del Veicolo e sono consultabili dal Cliente per tutta la durata del ciclo di vita del Veicolo in My Dacia.
"Cliente": si intende la persona fisica che acquista il Veicolo.
"Condizioni Generali di Utilizzo" (o "CGU"): si intendono le presenti condizioni tra il Cliente e il Venditore, integrative delle condizioni generali di vendita del Veicolo e che descrivono in generale le condizioni di utilizzo dei Servizi Connessi;
"Condizioni Particolari": si intendono le condizioni tra il Cliente ed il Venditore, integrative delle CGU, nelle quali sono indicate la lista esaustiva e la durata dei Servizi Connessi in dotazione del Veicolo;
"Condizioni di Utilizzo di Terzi": si intendono le condizioni di utilizzo accessibili dal Veicolo intercorrenti tra (i) il Cliente e (ii) un fornitore di un servizio commerciale, di un’applicazione integrata o di un servizio Google, che regolamentano i termini e le condizioni del loro utilizzo.
Per "Contratto" si intende l'insieme delle condizioni contrattuali, costituite dalle Condizioni Generali di Vendita e dalle Condizioni Particolari, che disciplinano i Servizi Connessi.
"Dato Personale": si intende qualsiasi informazione relativa a una persona identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale
"Media Display": si intende il Sistema Multimediale denominato Media Display in dotazione al Veicolo e che consente al Cliente di accedere, dal Veicolo, ai Servizi Connessi.
"Media Nav Live": si intende il Sistema Multimediale denominato Media Nav Live in dotazione al Veicolo e che consente al Cliente di accedere, dal Veicolo, ai Servizi Connessi.
"My Dacia": si intende lo spazio cliente “My Dacia” accessibile tramite il sito web www.dacia.it o tramite l’applicazione mobile scaricabile dalle piattaforme Apple Store e Google Play. My Dacia permette di semplificare ed ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione del Veicolo da parte del Cliente e di utilizzare attraverso l’applicazione mobile alcuni Servizi Connessi attivati sul Veicolo.
"RENAULT": si riferisce alla persona giuridica Renault SAS – società per azioni semplificata con capitale di 533.941.113 euro, con sede legale in 122-122 bis avenue du Général Leclerc – 92100 Boulogne-Billancourt – Francia, che progetta, sviluppa e produce i Veicoli venduti dal Venditore.
"Servizi Connessi": si intendono i servizi digitali che consentono all’utilizzatore di fruire delle funzionalità fornite da RENAULT, in qualità di costruttore, o da fornitori terzi, al fine di migliorare l’esperienza/la relazione del Cliente con RENAULT e la qualità del servizio offerto da RENAULT.
I Servizi Connessi si basano sulla connessione del Veicolo ad un ecosistema esterno attraverso la connettività incorporata nel Veicolo o attraverso un abbonamento di telefonia mobile.
Rientrano nei Servizi Connessi a supporto del Cliente o, comunque, dell’utilizzatore del Veicolo:
I Servizi Connessi possono essere utilizzati dal Veicolo o tramite un'applicazione su smartphone o tablet che interagisce con il Veicolo o direttamente con il Cliente. La loro durata può essere a tempo determinato o indeterminato.
Nel Veicolo, i Servizi Connessi possono assumere la forma di una funzionalità nativa o di un'applicazione da avviare tramite gli schermi di bordo.
"Servizi Connessi del Proprietario": si intendono i servizi digitali, a pagamento, che consentono al Cliente di accedere a funzionalità fornite dal costruttore RENAULT o da terzi, il cui obiettivo principale è quello di garantire il corretto funzionamento del Veicolo durante il suo ciclo di vita.
"Servizio Relazioni Clientela": si intende il servizio di assistenza clienti accessibile telefonicamente al numero 800904409, via e-mail all’indirizzo relazioni.clientela.pec@renaultitalia.com o tramite chatbot WhatsApp raggiungibile dal sito www.dacia.it e dall'app My Dacia;
"Sistema Multimediale": si intende l'interfaccia utente-macchina presente nel Veicolo, che assume la forma di uno schermo azionabile dal conducente. Può includere le seguenti funzionalità, in particolare:
"Veicolo/i": si intende il/i veicolo/i della gamma Dacia dotato di Servizi Connessi, con o senza Sistema Multimediale a seconda della generazione del Veicolo. Nel libretto “Istruzioni” del Veicolo sono indicate le dotazioni del Veicolo.
"Venditore": si intende l’ente venditore indicato sull’ordine d’acquisto del Veicolo.
I Servizi Connessi possono rientrare nella dotazione di serie del Veicolo o possono essere opzionali per il Cliente.
RENAULT si riserva il diritto di modificare la durata di un Servizio Connesso, di non offrirlo più in serie, in opzione o successivamente alla naturale scadenza.
I Servizi Connessi di serie sono inclusi nel prezzo di vendita de Veicolo. Nel caso in cui il Cliente non attivi i Servizi Connessi di serie dei quali beneficia, non è comunque previsto un rimborso e/o un indennizzo e/o una riduzione del prezzo del Veicolo.
A seconda del modello e dell'allestimento del Veicolo i Servizi Connessi di serie in Italia sono i seguenti:
SERVIZIO |
DESCRIZIONE |
Chiamata di emergenza |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa. In caso di incidente, il Veicolo invierà una chiamata di emergenza automaticamente o semplicemente premendo un pulsante sul tetto dell'abitacolo. I dati del Veicolo vengono condivisi automaticamente con il call center per accelerare i soccorsi sul luogo dell'incidente. |
Sistema di assistenza intelligente alla velocità (ISA) |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa, Turchia e Israele. Informa l'utente, attraverso un avviso acustico e visivo sul cruscotto, del superamento del limite di velocità. |
SERVIZIO |
DESCRIZIONE: |
Chiamata di emergenza |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa. In caso di incidente, il Veicolo invierà una chiamata di emergenza automaticamente o semplicemente premendo un pulsante sul tetto dell'abitacolo. I dati del Veicolo vengono condivisi automaticamente con il call center per accelerare i soccorsi sul luogo dell'incidente. |
Sistema di assistenza intelligente alla velocità (ISA) |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa, Turchia e Israele. Informa l'utente, attraverso un avviso acustico e visivo sul cruscotto, del superamento del limite di velocità. |
Aggiornamento del sistema |
Questo servizio consente l'aggiornamento automatico di alcuni software del Veicolo grazie alla tecnologia Over The Air, senza l'intervento del Cliente. |
Monitoraggio del consumo di carburante a bordo |
Obbligatorio dal 1° gennaio 2021. Consente all’ autorità europea competente di misurare le effettive emissioni medie di CO2 all'anno in Europa. |
EV Pack Remote Services |
Questo pacchetto consente ai veicoli elettrici di: - visualizzare il chilometraggio totale, la posizione del Veicolo, l'autonomia in chilometri o miglia, il blocco del Veicolo, la pressione degli pneumatici, il livello di carica della batteria, lo stato di connessione del Veicolo, l'autonomia residua, la cronologia delle ricariche effettuate; - controllare a distanza il Veicolo dall'app My Dacia: avviare, arrestare, programmare o ritardare la ricarica da remoto, oppure avviare o programmare il riscaldamento o l'aria condizionata da remoto per pre-condizionare il Veicolo. Questo pacchetto consente, inoltre, dall’app My Dacia, mediante connessione bluetooth, di localizzare il Veicolo in un'area di parcheggio attivando brevemente la luce anabbagliante o il clacson, oppure di sbloccare o bloccare il Veicolo, e infine di avviarne o spegnerne il motore. Infine, la navigazione door-to-door consente di localizzare il veicolo nell'applicazione My Dacia e di trovare il percorso a piedi fino alla destinazione finale direttamente nell'applicazione My Dacia. |
Pack Remote Services |
Questo pacchetto consente ai veicoli di visualizzare il chilometraggio totale, la posizione del Veicolo, l'autonomia in chilometri o miglia, la chiusura del Veicolo, la pressione degli pneumatici; Infine, la navigazione door-to-door consente di localizzare il veicolo nell'applicazione My Dacia e di trovare il percorso a piedi fino alla destinazione finale direttamente nell'applicazione My Dacia. |
SERVIZIO |
DESCRIZIONE: |
Chiamata di emergenza |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa. In caso di incidente, il Veicolo invierà una chiamata di emergenza automaticamente o semplicemente premendo un pulsante sul tetto dell'abitacolo. I dati del Veicolo vengono condivisi automaticamente con il call center per accelerare i soccorsi sul luogo dell'incidente. |
Sistema di assistenza intelligente alla velocità (ISA) |
Questo servizio è un servizio obbligatorio in Europa, Turchia e Israele. Informa l'utente, attraverso un avviso acustico e visivo sul cruscotto, del superamento del limite di velocità. |
Aggiornamento del sistema |
Questo servizio permette l'aggiornamento automatico di alcuni software del Veicolo grazie alla tecnologia Over The Air. |
EV Pack Remote Services |
Questo pacchetto consente ai veicoli elettrici di: - visualizzare il chilometraggio totale, la posizione del Veicolo, l'autonomia in chilometri o miglia, il blocco del Veicolo, la pressione degli pneumatici, il livello di carica della batteria, lo stato di connessione del Veicolo, l'autonomia residua, la cronologia delle ricariche effettuate; - controllare a distanza il Veicolo dall'app My Dacia: avviare, arrestare, programmare o ritardare la ricarica da remoto, oppure avviare o programmare il riscaldamento o l'aria condizionata da remoto per pre-condizionare il Veicolo. Questo pacchetto consente, inoltre, dall’app My Dacia, mediante connessione bluetooth, di localizzare il Veicolo in un'area di parcheggio attivando brevemente la luce anabbagliante o il clacson, oppure di sbloccare o bloccare il Veicolo, e infine di avviarne o spegnerne il motore. Infine, la navigazione door-to-door consente di localizzare il veicolo nell'applicazione My Dacia e di trovare il percorso a piedi fino alla destinazione finale direttamente nell'applicazione My Dacia. |
Pack Remote Services |
Questo pacchetto consente ai veicoli di visualizzare il chilometraggio totale, la posizione del Veicolo, l'autonomia in chilometri o miglia, la chiusura del Veicolo, la pressione degli pneumatici; Infine, la navigazione door-to-door consente di localizzare il veicolo nell'applicazione My Dacia e di trovare il percorso a piedi fino alla destinazione finale direttamente nell'applicazione My Dacia. |
Navigazione connessa |
Questo pacchetto include l'accesso all'app HERE NAVIGATION sia dal display centrale Media Nav Live del Veicolo sia sul cruscotto per la navigazione, per permettere la visibilità delle funzioni del Veicolo e delle informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Questo pacchetto, grazie all’accesso all’app HERE NAVIGATION, fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, zone di pericolo, meteo sul percorso e indicazione delle stazioni di servizio. Consente inoltre di cercare indirizzi e punti di interesse utilizzando parole chiave. Questa applicazione è disponibile e può essere scaricata gratuitamente tramite l'app store del sistema multimediale Media Nav Live. |
Pacchetto infotainment |
Questo pacchetto di servizi fornisce l'accesso all'app store. Questo app store offre la possibilità di scaricare un numero definito di applicazioni partner selezionate da RENAULT. Queste applicazioni possono essere utilizzate sullo schermo centrale di Media Nav Live e tramite il tethering dello smartphone dell’utilizzatore, nonché i dati cellulari del telefono del cliente. RENAULT si riserva il diritto di aggiungere o rimuovere applicazioni. |
Quando sono in opzione sul Veicolo, i Servizi Connessi dovranno essere richiesti dal Cliente al Venditore al momento della sottoscrizione dell’ordine d’acquisto del Veicolo.
Il Cliente che abbia richiesto, al momento della sottoscrizione dell’ordine d’acquisto del Veicolo, l’attivazione del Servizio Connesso di manutenzione, dovrà sottoscrivere separate condizioni generali di utilizzo che regolamentano tale specifico servizio. Tali condizioni generali di utilizzo dovranno intendersi sostitutive delle CGU.
Resta inteso che i Servizi Connessi possono essere forniti anche da fornitori terzi. Quando forniti da terzi, Nel caso di fornitura da parte di terzi, il Cliente è tenuto ad accettare anche le Condizioni di Utilizzo di Terzi accessibili dal Veicolo in occasione del primo utilizzo di tali servizi da parte del Cliente.
Per consentirne il funzionamento, i Servizi Connessi richiedono una connessione attraverso il Sistema multimediale del Veicolo.
Tutti i Veicoli dotati di Servizi Connessi sono forniti con un dispositivo di connessione che fornisce l'accesso alle funzionalità connesse.
A seconda delle generazioni e dei modelli, i Veicoli sono connessi dalla fabbrica o dal momento della consegna per consentire il funzionamento di alcuni Servizi Connessi.
Per l’attivazione dei Servizi Connessi è necessario eseguire il processo descritto nel successivo art. 4.1 e nel “Libretto Istruzioni” del Veicolo.
Il processo di attivazione varia a seconda del tipo di Sistema Multimediale in dotazione del Veicolo.
4.1.1 Processo di attivazione: Media Display
Il Venditore effettuerà l’attivazione dei Servizi Connessi dopo che il Cliente abbia acconsentito a spuntare l’apposita casella in calce alle CGU o al più tardi al momento della consegna del Veicolo.
L’attivazione è effettuata manualmente dallo schermo multimediale del Veicolo.
Tuttavia, in caso di mancata attivazione prima o al momento della consegna, RENAULT si riserva la possibilità di attivare i Servizi Connessi automaticamente dopo la consegna.
4.1.2 Processo di attivazione: Media Nav Live
Il Venditore effettuerà l’attivazione dei Servizi Connessi dopo che il Cliente abbia acconsentito a spuntare l’apposita casella in calce alle CGU o al più tardi al momento della consegna del Veicolo.
L’attivazione è effettuata automaticamente o manualmente dallo schermo multimediale del Veicolo.
Tuttavia, in caso di mancata attivazione prima o al momento della consegna, RENAULT si riserva la possibilità di attivare i Servizi Connessi automaticamente dopo la consegna.
4.1.3 Processo di attivazione per veicoli senza Sistema multimediale
Il Cliente può eseguire l'operazione di attivazione dal proprio cellulare, utilizzando My Dacia.
È possibile utilizzare i Servizi Connessi in contemporanea o in esclusiva tramite My Dacia o tramite lo schermo del Sistema multimediale.
In caso di accesso tramite My Dacia, il Cliente per poter utilizzare i Servizi Connessi deve preventivamente:
Per consentire il corretto funzionamento dei Servizi Connessi, il Cliente deve utilizzarli nel rispetto di quanto indicato nel successivo Articolo 6.
4.3.1 Aggiornamento del Sistema Multimediale
In base al tipo di Sistema multimediale interessato, possono essere installati aggiornamenti di volta in volta per correggere eventuali malfunzionamenti o per eseguire nuovi obblighi legali o normativi.
Ove necessario, tali aggiornamenti verranno installati previa comunicazione al Cliente e nel rispetto della procedura descritta nel “Libretto Istruzioni” del Sistema multimediale presente nella sezione “Guida Online” dell’app My Dacia oppure nella sezione del sito https://it.e-guide.dacia.com/.
L'aggiornamento automatico è disponibile gratuitamente per 5 anni dalla consegna del Veicolo.
4.3.2 Evoluzione dei Servizi Connessi
Il Cliente è informato che, data la natura elettronica dei Servizi Connessi, possono essere apportate modifiche di volta in volta, in particolare per (i) offrire una o più funzionalità aggiuntive, (ii) per eseguire nuovi obblighi legali o normativi o (iii) correggere malfunzionamenti che possono verificarsi occasionalmente.
A seconda del modello e dell'equipaggiamento del Veicolo, i Servizi Connessi sono accessibili per la durata definita nelle Condizioni Particolari, fatti salvi i termini di cancellazione, cessazione o sospensione dell'accesso ai Servizi Connessi, come di seguito indicato.
Fatti salvi casi eccezionali, i Servizi Connessi saranno attivati al momento della data di consegna del Veicolo.
Ad eccezione dei Servizi Connessi Proprietari, sono sottoscritti:
In qualsiasi momento, il Cliente può verificare la data di attivazione e la data di scadenza dei propri Servizi Connessi attraverso My Dacia.
Alla scadenza dei Servizi Connessi, il Cliente riceverà una notifica che lo informerà della scadenza dei Servizi Connessi e delle possibili modalità di rinnovo.
A seconda dei casi, i Servizi Connessi potranno essere rinnovati a partire dalla data di scadenza degli stessi a distanza da RENAULT sulla propria piattaforma online, per una durata che dipenderà dal Servizio Connesso interessato e che potrà essere diversa dalla durata iniziale.
Il Cliente si impegna, per proprio conto e per conto di qualunque utilizzatore del suo Veicolo, a:
Il Cliente è pienamente responsabile dell’utilizzo dei Servizi Connessi e di qualunque utilizzo dei dati e delle informazioni ricevuti tramite i Servizi Connessi.
Il Cliente si impegna ad informare gli altri utilizzatori del proprio Veicolo dei diritti e degli obblighi previsti nelle CGU, in particolare quelli risultanti dalle disposizioni relative alla protezione dei dati personali di cui lo stesso Cliente è stato informato per come indicato nel successivo art.10 e nelle Condizioni di Utilizzo di Terzi.
In particolare, il Cliente si impegna a informare ogni utilizzatore del suo Veicolo della possibilità di disattivazione della condivisione dei dati del Veicolo.
Al fine di salvaguardare i propri dati personali e quelli dell'acquirente del proprio Veicolo, al momento della vendita del proprio Veicolo, il Cliente si impegna a:
Una volta effettuata la desincronizzazione, se lo desidera, il Cliente può contattare il Servizio Relazioni Clientela per avere la conferma che tale desincronizzazione sia andata a buon fine.
Anche se i Servizi Connessi sono tecnicamente disponibili, saranno accessibili solo quando il Veicolo si trova in una zona di copertura geografica pertinente del dispositivo di comunicazione integrato del Veicolo, come indicato nel Libretto “Istruzioni” del Veicolo.
Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore, RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della rete di vendita e di assistenza di questa ultima non forniscono alcuna garanzia esplicita o implicita in merito alla velocità e/o alla prestazione dei Servizi Connessi.
In particolare, all'interno della zona di copertura, l'accesso ai Servizi Connessi che operano in modalità connessa online può essere momentaneamente e periodicamente sospeso o interrotto in qualsiasi momento per motivi tecnici.
In caso di malfunzionamento dei Servizi Connessi, il Cliente può consultare il “Libretto Istruzioni” del Sistema multimediale presente nella sezione “Guida Online” dell’app My Dacia oppure nella sezione del sito https://it.e-guide.dacia.com e quanto indicato sul sito https://www.dacia.it/dacia-connect.html. Nel caso in cui il problema persista, il Cliente può richiedere assistenza al Servizio Relazioni Clientela.
Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore, RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di vendita ed assistenza adottano tutte le precauzioni allo stato dell’arte per assicurare il corretto funzionamento dei Servizi Connessi; tuttavia non possono garantire che essi siano privi di qualunque errore o anomalia e che non possano essere oggetto di violazioni o attacchi, in particolare da parte di virus, con conseguenti malfunzionamenti, interruzioni, guasti o perdite di dati o di informazioni.
In ogni caso, il Venditore, RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di assistenza e di vendita sono esonerati da qualsiasi responsabilità:
In ogni caso, il Venditore, RENAULT, Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete di assistenza e di vendita, non sono responsabili per i contenuti di Servizi Connessi di Terzi.
Il contenuto delle CGU non deroga i diritti accordati ai consumatori ai sensi di quanto indicato negli articoli 135 octies e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05 e s.m.i.).
Il Cliente che per motivi tecnici non fosse in grado di utilizzare i Servizi Connessi è pregato di contattare il Venditore o il Servizio Relazioni Clientela, che prenderà in carico la richiesta del Cliente al fine di risolvere l’eventuale reclamo.
Renault raccoglie e tratta, in qualità di titolare autonomo del trattamento, i Dati Personali secondo quanto indicato nell’Allegato 1 alle CGU.
Le informazioni tecniche proveniente dal Sistema multimediale del Veicolo e dei Servizi Connessi vengono analizzate utilizzando meccanismi di rilevamento degli incidenti di sicurezza informatica.
Per incidente di sicurezza si intende un evento che influisce sulla disponibilità, sulla riservatezza o sull'integrità delle informazioni del Veicolo, dei sistemi esterni e di bordo, dei dati e/o dei Servizi Connessi. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quanto segue:
RENAULT si impegna a tenersi aggiornata costantemente sulle minacce esistenti. Tuttavia, data la costante evoluzione di queste minacce, RENAULT non può garantire l'individuazione di qualsiasi evento indesiderato che possa portare ad un incidente di sicurezza informatica.
In caso di rischio di incidente di sicurezza informatica, RENAULT si riserva il diritto di:
In ogni caso, laddove l'azione del Cliente sia necessaria per limitare l'impatto di un comprovato incidente di sicurezza informatica, RENAULT non sarà ritenuta responsabile se il Cliente non si conforma alle istruzioni fornite da RENAULT entro il termine stabilito. Inoltre, la responsabilità del Cliente potrebbe essere prevista, dove applicabile, in particolare in caso di incidente.
Potranno essere emesse notifiche periodiche relative al funzionamento di alcuni Servizi Connessi.
I software, le interfacce e i contenuti, di qualsivoglia natura (immagini, suoni, filmati, basi di dati, ecc.) dei Servizi Connessi sono di proprietà di RENAULT oppure, nel caso delle applicazioni di terzi, di proprietà di fornitori terzi.
Essi sono protetti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, e qualunque utilizzo illecito da parte del Cliente espone quest’ultimo alle sanzioni civili e/o penali previste per la violazione di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sui Servizi Connessi, nemmeno in parte, né sui rispettivi contenuti o su parti dei rispettivi contenuti.
Il Cliente ha facoltà di utilizzare i Servizi Connessi unicamente a titolo personale e non commerciale, nell’ambito di una licenza non esclusiva e non trasferibile, nella misura strettamente necessaria al loro utilizzo.
Il Cliente non è autorizzato a copiare, adattare, digitalizzare, riprodurre, distribuire, diffondere, sub-licenziare, vendere, noleggiare, modificare, pubblicare, cedere i contenuti dei Servizi Connessi, integralmente o in parte, né a creare delle opere derivate.
Il Cliente non può aggirare, revocare, ignorare o modificare le misure di sicurezza dei Servizi Connessi e in nessun caso può modificare o revocare le indicazioni relative ai diritti d’autore dei Servizi Connessi.
I Servizi Connessi potranno subire interruzioni in caso di forza maggiore quale ad esempio malfunzionamento totale o parziale dovuto a perturbazioni o interruzioni dei mezzi di comunicazione forniti dagli operatori di telecomunicazioni, oppure in caso di ordine emanato dalle autorità pubbliche che impone la sospensione totale o parziale dell’operatore di telefonia mobile necessario al funzionamento dei Servizi Connessi.
Il Cliente, o qualsiasi conducente del Veicolo, può in qualsiasi momento revocare o sospendere la raccolta dei propri dati personali per il trattamento dei dati personali relativi all'utilizzo del Veicolo per i Servizi Connessi.
Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito "CGU") hanno lo scopo di definire le condizioni generali di utilizzo del servizio connesso di manutenzione (di seguito il "Servizio") fornito da Renault SAS - società per azioni semplificata con capitale sociale di € 533.941.113 con sede legale in 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne Billancourt – Francia (di seguito “Renault”).
"Cliente": si intende il proprietario del Veicolo o l’utilizzatore principale del Veicolo che ha sottoscritto le CGU;
"My Dacia ": si intende l’applicazione mobile “My Dacia”, sviluppata e fornita da Renault, che consente l’accesso e l’utilizzo del Servizio;
"My Dacia Web": si intendono tutti i dati e le informazioni disponibili su internet al seguente indirizzo: www.mydacia.it;
"Servizio Relazioni Clientela”: si intende il servizio di assistenza alla clientela contattabile telefonicamente al numero 800904409 o all’indirizzo e.mail relazioni.clientela.pec@renaultitalia.com
"TCU” o “Telematics Control Unit": indica l'unità installata sul Veicolo, costituita da una scheda SIM integrata e in grado di trasmettere i dati del Veicolo necessari per l'erogazione del Servizio;
"Venditore": si intende il venditore appartenente alla rete di distribuzione Dacia presso la quale il Cliente ha sottoscritto le CGU;
"Veicolo": indica qualsiasi veicolo recante il marchio Dacia, con le caratteristiche tecniche richieste, venduto e immatricolato in Italia e dotato di un TCU, standard o opzionale, compatibile con il Servizio.
Grazie ai dati trasmessi dalla TCU del Veicolo descritti nell'Allegato 1 del presente Contratto, Renault fornisce al Cliente il Servizio personalizzato consistente nelle seguenti prestazioni:
I dati raccolti sul Veicolo del Cliente che ha aderito al Servizio consentono inoltre a Renault, attraverso un'analisi aggregata delle cause di anomalie e potenziali guasti del Veicolo o del suo ambiente, di proporre soluzioni correttive e/o miglioramenti per elevare la qualità, l'affidabilità e la durata di vita del Veicolo e dei servizi associati.
Queste soluzioni possono essere sviluppate per il Cliente da Renault in occasione dei passaggi in officina del Venditore o grazie agli aggiornamenti da remoto c.d. «over the air».
La sottoscrizione delle CGU viene effettuata dal Cliente presso i locali del Venditore al momento della sottoscrizione dell’ordine di acquisto del Veicolo.
La sottoscrizione del Servizio non comporta alcuna spesa a carico del Cliente. Laddove il Cliente intenda aderire a tale Servizio, lo stesso dovrà sottoscrivere le CGU in segno di accettazione senza riserve.
Il Servizio è fornito da Renault ed è incluso nel prezzo finale di vendita del Veicolo. La disponibilità del Servizio dipende dal modello, dalla versione del Veicolo, dalle opzioni e dagli equipaggiamenti scelti, dal Paese di commercializzazione e dall'area geografica di copertura.
Per attivare il Servizio, il Cliente deve fornire a Renault un numero di cellulare e/o un indirizzo e-mail validi.
L'indirizzo e-mail e/o il numero di cellulare fornito dal Cliente al momento dell'ordine di acquisto del Veicolo saranno utilizzati per la fornitura del Servizio. Il Cliente può modificare, durante l'utilizzo del Servizio, il numero di cellulare e/o l'indirizzo e-mail attraverso My Dacia o My Dacia Web.
Il Cliente è l'unico responsabile dei dati che fornisce a Renault.
Il Cliente deve inoltre scaricare My Dacia, identificarsi, sincronizzare il proprio Veicolo, essere dotato di una TCU e disporre di una connessione tramite la rete cellulare del Veicolo.
Il Servizio sarà attivato previa adesione del Cliente al Servizio. L'attivazione può richiedere fino a 72 ore per diventare effettiva. L’attivazione viene eseguita automaticamente.
La raccolta dei dati necessari per l'erogazione del Servizio non richiede alcuna azione da parte del Cliente nelle impostazioni sulla privacy o dallo schermo multimediale del Veicolo che ne è dotato.
Il Cliente si impegna a informare qualsiasi persona che utilizza il Servizio o che si trova nel Veicolo che i dati sono raccolti e condivisi con Renault.
Il Servizio consente al Cliente di ricevere avvisi sulle date di scadenza degli interventi di manutenzione programmata del Veicolo e su eventi che potrebbero richiedere un intervento di riparazione presso un’officina autorizzata Dacia. Inoltre, il Cliente riceverà in anticipo avvisi sull’usura delle parti di ricambio, in particolare sulle condizioni dei freni, della batteria o degli pneumatici e avvisi che raccomandano, se necessario, la loro sostituzione.
In occasione dei passaggi in officina del Venditore o tramite aggiornamenti da remoto, il Cliente potrà beneficiare delle più recenti soluzioni correttive e di miglioramento sviluppate da Renault
Il Servizio dipende dal modello, dalla versione del Veicolo, dalle opzioni e dagli equipaggiamenti scelti, dal paese di commercializzazione e di destinazione, nonché dall'area geografica di copertura.
La trasmissione degli avvisi è possibile solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
Se il Cliente dispone di My Dacia, riceverà una notifica in tale applicazione ed all'indirizzo e-mail che ha fornito a Dacia.
Se il Cliente non dispone di My Dacia, riceverà l'avviso via e-mail all'indirizzo di posta elettronica che ha fornito a Renault.
Se il Cliente non dispone di My Dacia e non ha fornito un indirizzo e-mail, può ricevere l'avviso via SMS sul suo telefono cellulare, al numero che ha comunicato a Renault.
A seconda della natura degli avvisi ricevuti dal Cliente, tali avvisi possono contenere un collegamento ad un sistema di prenotazione di appuntamenti online che consentirà al Cliente di fissare un appuntamento con un riparatore Dacia di sua scelta.
Il Servizio sarà fornito a partire dalla data di attivazione, per come indicato nel precedente art. 3.2, per una durata di otto (8) anni. Alla scadenza del Servizio, il Cliente riceverà una notifica che lo informerà di tale scadenza e delle condizioni di suo rinnovo. In assenza di rinnovo, il Servizio verrà disattivato alla scadenza.
Durante la durata del Servizio, Renault potrà modificare tutto o parte del Servizio, in particolare per (i) offrire una o più funzionalità aggiuntive, (ii) eseguire nuovi obblighi legali o normativi, (iii) correggere malfunzionamenti che possono verificarsi occasionalmente, o (iv) tenere conto degli sviluppi tecnici e dei cambiamenti delle aspettative generali dei clienti.
Renault si riserva il diritto di modificare e aggiornare le CGU in qualsiasi momento e informerà preventivamente il Cliente.
Le CGU applicabili sono quelle in vigore alla data di connessione e utilizzo del Servizio da parte del Cliente.
Le modifiche apportate al Servizio possono essere subordinate all'espressa accettazione da parte del Cliente di una nuova versione delle corrispondenti condizioni generali d’uso.
Renault può non erogare il Servizio per qualsiasi motivo, in particolare se la/e rete/i di comunicazione utilizzata/e per la sua fornitura non è più disponibile o è (sono) satura/e a causa dell'interruzione delle reti 2, 3, 4, 5G da parte dell'operatore di telecomunicazione. In tal caso, Renault informerà preventivamente il Cliente all'indirizzo e-mail e/o sul telefono cellulare fornito dal Cliente a Renault e/o su My Dacia e/o tramite il suo Veicolo.
Renault si riserva il diritto di interrompere il Servizio a distanza, in particolare:
Laddove si verifichino gli eventi di cui sopra, il Cliente si impegna ad informare Renault contattando il Servizio Relazioni Clientela.
Nel caso in cui Renault venga a conoscenza del passaggio di proprietà del Veicolo, può porre fine al Servizio.
Se il Cliente non desidera più beneficiare del Servizio, può, in qualsiasi momento, richiedere la cessazione del Servizio, contattando il Servizio Relazioni Clientela.
La cessazione del Servizio comporterà la sua disattivazione. Il Cliente è informato che tale disattivazione non è istantanea e che potrebbe esserci un ritardo tra la ricezione di una richiesta e l'effettiva disattivazione del Servizio.
7.1 Il Cliente si obbliga, personalmente e per conto di qualsiasi utilizzatore del proprio Veicolo a:
Il Cliente sarà pienamente responsabile per l'uso dei Servizi e per qualsiasi uso fatto dei dati e delle informazioni ricevute tramite i Servizi.
7.2 Il Cliente si obbliga ad informare gli utilizzatori del Veicolo dei diritti e degli obblighi contenuti nelle presenti CGU, e in particolare quelli derivanti dalle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, per come indicato nell’Allegato 1 alle CGU.
7.3 In caso di rivendita del Veicolo ed al fine di preservare i suoi dati personali e quelli dell'acquirente del Veicolo, il Cliente si obbliga a:
Una volta effettuata la desincronizzazione, il Cliente, se lo desidera, può contattare il Servizio Relazioni Clientela per verificare l'efficacia della desincronizzazione.
Anche se il Servizio è tecnicamente disponibile, sarà accessibile solo quando il Veicolo si trova in un'area di copertura geografica in cui opera il TCU.
Nei limiti delle leggi e della normativa applicabile, Renault non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alla velocità e/o alle prestazioni del Servizio.
In particolare, all'interno dell'area di copertura, l'accesso al Servizio operante in modalità connessa potrà essere temporaneamente e periodicamente sospeso o interrotto in qualsiasi momento per motivi tecnici.
Renault compie ogni sforzo conforme allo stato dell’arte per garantire il corretto funzionamento del Servizio, ma non può garantire che esso sia esente da errori o anomalie o che non possa essere violato o oggetto di attacchi, in particolare da virus, che possano causare malfunzionamenti, interruzioni, guasti o perdite di dati o informazioni.
In ogni caso, Renault è esonerata da qualsiasi responsabilità:
Il Cliente prende atto ed accetta che gli avvisi gli vengono inviati a solo scopo informativo e non coprono tutti i malfunzionamenti del Veicolo.
Inoltre, la trasmissione di tali avvisi da parte di Renault non esonera in alcun modo il Cliente da:
prestare particolare attenzione al chilometraggio sul contachilometri del Veicolo, all’anzianità del Veicolo, agli avvisi sul pannello di controllo del Veicolo, ai livelli di liquidi, alle condizioni del Veicolo e a qualsiasi altro indicatore di malfunzionamento o problema tecnico, e quindi adottare tutte le misure appropriate e in particolare garantire che vengano eseguite tutte le operazioni tecniche richieste.
Quando il Cliente non è in grado, per motivi tecnici, di utilizzare il Servizio, può consultare le informazioni accessibili tramite My Dacia Web. Può anche richiedere informazioni al Servizio Relazioni Clientela.
Il software, le interfacce e i contenuti di qualsiasi tipo (immagini, suoni, video, banche dati, ecc.) del Servizio sono di proprietà di Renault. Essi sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, cosicché qualsiasi utilizzo illecito da parte del Cliente lo espone a sanzioni civili e/o penali sulla base della violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sul Servizio, nemmeno in parte, né sui rispettivi contenuti o su parti dei rispettivi contenuti. Il Cliente ha facoltà di utilizzare il Servizio unicamente a titolo personale e non commerciale, nell’ambito di una licenza non esclusiva e non trasferibile, nella misura strettamente necessaria al suo utilizzo. È autorizzato ad utilizzare il Servizio, solo a titolo personale e non commerciale, sotto licenza non esclusiva e non trasferibile nella misura strettamente necessaria al suo utilizzo. Il Cliente non è autorizzato a copiare, adattare, digitalizzare, riprodurre, distribuire, diffondere, sub-licenziare, vendere, noleggiare, modificare, pubblicare, cedere i contenuti dei Servizi Connessi, integralmente o in parte, né a creare delle opere derivate, su tutto o parte del Servizio. Il Cliente non può aggirare, ritirare, ignorare o modificare le misure di sicurezza del Servizio e in nessun caso può modificare o revocare le indicazioni relative ai diritti d’autore del Servizio in nessuna circostanza.
Il Servizio potrà subire interruzioni in caso di forza maggiore quale ad esempio malfunzionamento totale o parziale dovuto a perturbazioni o interruzioni dei mezzi di comunicazione forniti dagli operatori di telecomunicazioni, oppure in caso di ordine emanato dalle autorità pubbliche che impone la sospensione totale o parziale dell’operatore di telefonia mobile necessario al funzionamento del Servizio.
I dati personali saranno trattati secondo quanto indicato nell’Allegato 1 alle CGU.
Le CGU sono soggette alla legge italiana e sono interpretate e applicate in conformità ad essa. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti CGU sarà competente il giudice del luogo ove ha residenza o domicilio il Cliente se ubicati nello stato italiano, altrimenti il Foro competente sarà quello del Venditore.
I dati personali del Cliente saranno trattati per l'erogazione del Servizio. La tabella seguente chiarisce l’ambito di raccolta dei dati, le finalità direttamente connesse alla fornitura del Servizio.
CATEGORIE DI DATI |
FINALITÀ |
TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI |
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Dati sulla composizione del Veicolo (caratteristiche tecniche) |
Identificazione del Veicolo |
Numero di identificazione del Veicolo (telaio) |
Numero di identificazione dei componenti del Veicolo, specifiche tecniche |
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Rete e comunicazione Connessione tra il Veicolo e il server di gestione dei dispositivi |
Indirizzo IP, IMEI, indirizzo MAC (Media Access Control) del Veicolo |
|
Dati sullo stato e la manutenzione del Veicolo |
Stato del Veicolo Fornitura di servizi (come notifiche di avvisi diagnostici e di manutenzione, previsioni di servizio) |
Controllo motore, pressione e temperatura dell’olio, sistema di raffreddamento, sistema frenante e controllo della traiettoria, batteria 12v, batteria di trazione EV, sterzo, consumo di carburante, consumo di energia del veicolo e degli accessori, gestione dell’energia, livello AD Blue, livello di carica, funzionamento airbag, chilometraggio totale, condizioni degli pneumatici, filtro antiparticolato, caricabatterie e trazione EV |
Difetti e diagnosi per contatto in caso di necessità di manutenzione sul Veicolo |
Codici di guasto, dati di manutenzione |
|
Dati relativi al comportamento del conducente e alla guida |
Dati dinamici utilizzati per calcolare la correlazione tra gruppi di dati, prevedere l'usura di materie prime come pneumatici, pastiglie dei freni, batteria, filtro dell'aria, per contestualizzare il verificarsi di guasti e difetti |
Velocità, chilometraggio per viaggio, accelerazione, frenata, rapporto cambio, regime motore, consumo di carburante, consumo per viaggio (carburante o elettricità), uso di accessori, frenata automatica, livello AD Blue, gestione dei dati stop & start, temperatura esterna, frequenza e durata di carica, livelli di carica, potenze di carica |
I diritti
Renault è tenuta a raccogliere e trattare, in qualità di titolare autonomo del trattamento, i dati personali del Cliente al fine di fornire il Servizio.
Renault controlla costantemente il rispetto delle normative in materia di protezione dei dati personali, in particolare il regolamento generale sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016, entrato in vigore il 25 maggio 2018 nell'Unione europea, nonché dal D. Lgs. 196/03 modificato dal D. Lgs. 101/18, nonché qualsiasi disposizione applicabile in materia di protezione dei dati personali.
A tal fine, Renault mette a disposizione del Cliente la presente informativa specifica rispetto all’informativa estesa sulla protezione dei Suoi dati personali in cui è prevista una sezione dedicata ai servizi connessi. Tale informativa estesa è sempre accessibile al seguente link https://www.dacia.it/privacy.html. L’informativa estesa sulla protezione dei dati personali è disponibile anche presso il Venditore, su richiesta del Cliente. Renault invita il Cliente a consultarle tale informativa per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali, in particolare con riferimento ai tempi di conservazione, alle basi giuridiche ed ai destinatari.
A tale riguardo, il Cliente ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione e, se necessario, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento dei suoi dati, nonché il diritto alla portabilità alle condizioni previste dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e contenuta nell’informativa sulla protezione dei dati personali disponibile al seguente link: https://www.dacia.it/privacy.html.
Il Cliente potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e. mail dirittigdpr@renault.it, trasmettendo, ove necessario, la documentazione comprovante la sua identità.
Il Cliente ha, altresì, il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali in merito al trattamento dei suoi dati personali, nonché di contattare il Responsabile della protezione dei dati personali, come segue: Renault SAS, Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com.