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Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo Renault Italia si conferma tra le aziende certificate Top Employers Italia 2025, grazie alla filosofia vincente Time for Quality Life, con un punteggio che registra un incremento di 4.5 punti rispetto al 2024.

un brand empatico, vicino alle persone

Renault Italia conquista ancora una volta il premio Top Employer per il 2025, con un risultato che cresce di ben 4,5 punti rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 79,7%. Un traguardo significativo che sottolinea l’impegno continuo dell’azienda nel mettere al centro il benessere dei propri dipendenti, per garantire loro un’esperienza lavorativa di qualità.

 

Questo riconoscimento è la prova tangibile del forte DNA human-centric che da sempre distingue il marchio francese, in perfetta sintonia con la trasformazione profonda che ha visto protagonista Renault dal 2021, anno del lancio del piano Renaulution da parte del CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo.

 

Renault è una marca che si è sempre distinta per la sua vicinanza alle persone: un brand che sorride, empatico, accogliente e caloroso. La sua missione non è solo connettere luoghi, ma soprattutto avvicinare gli esseri umani, mettendo al primo posto il benessere di ciascuno. La sua visione? Time for Quality Life.

People strategy, Diversity & Inclusion, Employer branding

Il Gruppo Renault si è particolarmente distinto per i temi legati alla People Strategy, alla Diversity & Inclusion e all’Employer Branding.

 

  • People strategy: nel 2022, il programma “Renaulution up!“ mirava a ingaggiare i collaboratori affinché ognuno potesse essere artefice di trasformazione all’interno della propria area. Nel 2023, con il percorso di Leadership Empowerment mirava a far sviluppare competenze manageriali, affrontando di volta in volta interlocutori differenti con i quali confrontarsi.

 

  • Diversity & inclusion: con l'obiettivo di eliminare ogni forma di discriminazione, il Gruppo Renault promuove la formazione e la sensibilizzazione dei collaboratori sia sul sistema di segnalazione di Allerte Professionali che sui comportamenti e le misure discriminatorie. Diversity & Inclusion è un pilastro della strategia del gruppo, orientato attraverso pulse survey e piani d’azione di rottura rispetto al passato.

 

  • Employer Branding, avviato nel 2022, mira a coinvolgere i neo-dipendenti facilitandone l'inserimento nelle dinamiche aziendali, attraverso momenti di networking e raccolta di feedback dei dipendenti che lasciano l’azienda.

 

Infine, per promuovere il Wellbeing dei dipendenti, nel 2023 è stata lanciata un’app, in collaborazione con Trainect, che consente di lavorare su 5 aree di benessere (Fisico, Mentale, Finanziario, Sociale ed Emotivo), per incrementare il proprio livello di benessere con la logica della gamification.

regalare tempo di qualità ai nostri collaboratori

"Una delle nostre priorità - afferma Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia - è convogliare tutte le nostre forze e i nostri valori per regalare tempo di qualità ai nostri collaboratori, cercando di anticipare le loro esigenze per soddisfarle al meglio coerentemente con la nostra anima innovativa e con l’empatia che ci contraddistingue da oltre 125 anni."