argomenti

È possibile utilizzare una city car come family car?

 

Le city car e le family car presentano caratteristiche distinte e rispondono in teoria a esigenze differenti. Ma cosa significano esattamente questi termini?

Che cos’è una city car?

Si tratta di un tipo di auto le cui dimensioni sono particolarmente adatte alla guida in città.

 

Si possono distinguere due tipi di city car: le mini city car e le polivalenti.

 

  • La mini city car, o piccola city car, fa parte del segmento A ed è la vettura da città per eccellenza. Denominata anche “auto urbana”, la lunghezza media è di poco superiore a 3 metri e offre 4 posti. Quando la lunghezza è inferiore a 3 metri, si tratta di una micro city car.
 
  • La city car polivalente fa parte del segmento B. In termini di dimensioni, si situa tra la piccola city car e la berlina, ossia 4 metri di lunghezza, e può accogliere fino a 5 passeggeri. La polivalente si rivela pratica in città e adatta a tragitti più lunghi su strade extraurbane.

Che cos’è una family car?

“Family” non indica un tipo di auto, ma una caratteristica, ovvero il fatto che i veicoli interessati possiedono funzionalità adatte alle esigenze di una famiglia: almeno 5 posti, spazi per riporre oggetti, ampio volume del bagagliaio, ecc.

 

Diversi tipi di autoveicoli corrispondono quindi alle family car.

 

  • Le berline familiari - Denominate anche “berline di taglia S”, fanno parte del segmento D. Di lunghezza generalmente inferiore a 5 metri, possono accogliere da 5 a 6 persone.

 

  • Le station wagon - La forma di una station wagon ricorda una berlina allungata a due volumi, poiché il tetto del veicolo si allunga fino al bagagliaio. Le station wagon prevedono da 5 a 9 posti, a seconda dei modelli.

 

  • Le monovolume - Più alte delle station wagon, le monovolume hanno incarnato a lungo la vettura familiare per eccellenza. Oggi lo è un po’ meno, a causa della popolarità in forte crescita dei SUV.

 

  • I SUV - L’altezza da terra e l’aspetto massiccio dei SUV (Sport Utility Vehicle) sono caratteristiche che li rendono simili alla 4x4. La differenza sta nel fatto che non sono sempre equipaggiati con 4 ruote motrici. Il SUV riprende alcune caratteristiche della 4x4 pur prestandosi principalmente per la guida in città e in autostrada. Da qui il soprannome “4x4 urbane”.

 

  • Le city car polivalenti - Situate tra la piccola city car e la berlina compatta, appartengono al segmento B e possono accogliere fino a 5 persone.

 

Buono a sapersi: i crossover si situano tra i SUV e le berline in termini di progettazione.

Quale modello Dacia scegliere in base alle tue esigenze?

La gamma Dacia include city car, polivalenti, crossover e familiari tipo station wagon/monovolume o SUV. Ecco alcune idee di modelli in base a differenti situazioni:

 

Sono single/convivente senza figli e percorro essenzialmente tragitti brevi in città.

 

Veicolo proposto:

 

  • La city car 100% elettrica Dacia Spring (4 posti; motorizzazione: elettrica) - Compatta e dotata di un interno ergonomico, Dacia Spring combina vantaggi pratici, economici ed ecologici. La motorizzazione 100% elettrica permette di risparmiare e di ridurre le emissioni di CO2 e agenti inquinanti mentre guidi. L’autonomia di 305 km WLTP permette di percorrere fino a 6 giorni nei tragitti in città tra una ricarica e l’altra.

 

Sono single/convivente senza figli e guido in città, ma a volte faccio anche tragitti più lunghi su strade extraurbane.

 

Veicolo proposto:

 

  • La city car polivalente Dacia Sandero (5 posti; motorizzazioni: benzina; benzina/GPL) - Equipaggiata con spazi generosi e in grado di accogliere fino a 4 passeggeri, Dacia Sandero è un ottimo esempio di veicolo adatta sia alla città sia alle strade extraurbane. Il bagagliaio ti permette di riporre più valigie in caso di week-end fuori porta.

 

Sono single/convivente/sposato con o senza figli e parto spesso per viaggi on the road con gli amici.

 

Veicolo proposto:

 

  • Il crossover Sandero Stepway (5 posti, motorizzazioni: benzina, benzina/GPL) - Con una silhouette compatta e robusta, Sandero Stepway ti permette di percorrere lunghe distanze in coppia o con gli amici. Un veicolo polivalente che propone come optional un tetto apribile panoramico.

 

Sono sposato/convivente con uno, due o tre figli.

 

Veicolo proposto:

 

  • Il SUV Dacia Duster (5 posti, motorizzazioni: full hybrid, mild hybrid, benzina/GPL) - Dacia Duster è un veicolo pronto all'avventura equipaggiato con 4 ruote motrici, che permettono di guidare su strade extraurbane e terreni più irregolari e sterrati. Disponendo di un interno modulabile e di un volume del bagagliaio abbastanza generoso, Duster è adatto alle famiglie con uno, due o tre figli o alle coppie senza figli che cercano capacità fuoristrada.

 

Sono sposato/convivente con più figli e cerco una grande auto familiare.

 

Veicolo proposto:

 

  • La vettura familiare Dacia Jogger (da 5 a 7 posti, motorizzazioni: full hybrid, benzina, benzina/GPL) - In termini di design esterno, Dacia Jogger si ispira ai codici di due tipi di vetture familiari per eccellenza: la station wagon e la monovolume. Conferma questa ispirazione proponendo un abitacolo ampio e modulabile, nonché un importante volume del bagagliaio. Il modello Dacia per eccellenza per le famiglie numerose!

 

Mostra tutti i modelli Dacia | Mostri i veicoli nuovi a magazzino 

Da ricordare

 

Le city car e le vetture familiari includono diverse sottocategorie, a volte con tipi di carrozzerie ben distinti. E anche se alcuni modelli sono più adatti, molti dei veicoli possono in realtà essere convenienti per famiglie che hanno fino a tre figli. Senza contare che gli accessori auto come i box da tetto permettono di compensare un’eventuale mancanza di spazio.

 

Per scegliere, inizia a definire le tue esigenze e anche i tuoi progetti a breve e medio termine. In caso di dubbi, non esitare a chiedere consiglio a un venditore di automobili in concessionaria.