auto
15/11/2024
Nuovo Duster è nella short list delle sette finaliste di “Car of the Year 2025”, grazie alle sue qualità intrinseche che soddisfano appieno i criteri considerati dai 59 componenti della giuria europea. È la prima volta in assoluto per il brand Dacia.
Per ottenere il titolo di "Car of the Year", gli organizzatori si concentrano su due criteri fondamentali: l'innovazione tecnologica e il rapporto qualità-prezzo. Il Nuovo Dacia Duster si distingue per entrambi, con soluzioni che riflettono l'impegno verso la sostenibilità e l'accessibilità.
Basato sulla piattaforma CMF-B, il Duster è disponibile con motorizzazioni come il full HYBRID 140, che consente di percorrere fino all'80% del tempo in modalità elettrica in città, riducendo così le emissioni di CO2. Inoltre, il veicolo è realizzato con materiali riciclati, come il Starkle®, una plastica completamente riciclabile composta per il 20% da materiali recuperati, contribuendo a ridurre la carbon footprint.
Dal suo lancio nel 2010, il nuovo Dacia Duster ha conquistato oltre 2,5 milioni di acquirenti, di cui circa 340.000 in Italia, diventando uno dei SUV più venduti in Europa dal 2018, grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo, con prezzi a partire da € 19.900, consolidando la sua posizione di riferimento nel segmento C-SUV.
Con queste caratteristiche, il Nuovo Dacia Duster è stato selezionato tra le 7 finaliste per il premio di "Car of the Year 2025". Il vincitore sarà annunciato il 10 gennaio 2025 al Salone dell'Auto di Bruxelles.
Il Nuovo Dacia Duster ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Auto Europa 2025”, premio che viene assegnato ogni anno dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e da una giuria di 150 esperti, oltre che da una votazione pubblica online. Questo titolo viene assegnato tenendo conto di requisiti come innovazione, design e rapporto qualità-prezzo, tutti soddisfatti da Nuovo Dacia Duster. Un successo di critica che si affianca a quello commerciale, di fatto in molti già si sono messi alla guida di Nuovo Dacia Duster.
Da sempre Dacia viene percepito come un brand simbolo del Value for Money, perché offre auto essenziali, moderne e robuste, con un’attenzione particolare ai costi di gestione. Nuovo Dacia Duster unisce prestazioni elevate a una riduzione dei consumi e delle emissioni, per questo piace anche alle famiglie. Nuovo Dacia Duster è un SUV compatto capace di accogliere comodamente cinque persone, con un’ottima capacità di carico e nella nuova versione full HYBRID 140 dotata di cambio automatico, permette una facilità di guida che la rende ideale anche per i neopatentati.
Nuovo Dacia Duster è il SUV che ha reso accessibile la trazione integrale a un pubblico vasto, combinando un prezzo competitivo con prestazioni off-road. La terza generazione di Nuovo Dacia Duster è dotato di un inedito powertrain mild hybrid a 48V da 130 CV, che migliora l'efficienza e le capacità offroad. Con un'altezza da terra di 217 mm, il nuovo Duster offre angoli di attacco, dosso e uscita superiori rispetto al modello precedente, rendendolo adatto per terreni difficili. Il sistema 4x4 è ora accompagnato da 5 modalità di guida, inclusa l’ottimizzazione per neve e sabbia, per massimizzare la trazione e la stabilità. Tutte queste innovazioni, rendono il nuovo Duster 4x4 come uno dei migliori SUV della sua categoria per chi cerca un veicolo versatile e performante in off-road.
Nuovo Dacia Duster nasce nello stabilimento di Mioveni in Romania, dove vengono prodotti circa 350.000 unità all’anno, in questo stabilimento lavorano circa 7.000 dipendenti, di cui il 50% donne e dove vengono impiegate le più avanzate tecnologie di automazione in ogni fase della produzione. Questo consente di garantire elevati standard di qualità e un’attenzione scrupolosa al prodotto. Il Nuovo Dacia Duster esce dalla catena di montaggio come un SUV di alta qualità, affidabile e pratico, ad un prezzo molto competitivo.
Scopri step by step con Automoto come nasce Nuovo Dacia Duster nello stabilimento di Mioveni
Il Nuovo Duster offre diverse motorizzazioni, tra cui:
Con la sua combinazione di innovazione, prestazioni e prezzo competitivo, Il Nuovo Dacia Duster si conferma tra le migliori opzioni nel segmento dei SUV.