Innovazione
1/10/2024
CHE COS’È UN SUV?
Grazie alla loro popolarità, i SUV rappresentano una parte significativa dei veicoli prodotti dalla maggior parte delle case automobilistiche. Tuttavia, intorno a questa categoria di veicoli regna spesso un po’ di confusione. Quali sono esattamente le caratteristiche di un SUV? Quali elementi lo distinguono da altri veicoli apparentemente simili, come i 4x4 e i crossover?
Prima di tutto: cosa significa “SUV”? Questo acronimo, nato negli Stati Uniti, sta per “sport utility vehicle”. Sebbene la parola “sport” sia chiara a tutti, gli altri due termini meritano una piccola spiegazione.
Negli Stati Uniti, un “UV” (utility vehicle) è un tipo di veicolo in grado di svolgere determinati compiti in maniera più efficiente rispetto a un’autovettura classica.
Anche se le station wagon a 4 ruote motrici commercializzate negli Stati Uniti all’inizio degli anni ‘50 sono state i predecessori di questo tipo di veicolo, il termine “SUV” è diventato popolare oltreoceano alla fine degli anni ‘80.
Un SUV è un veicolo a due volumi (un vano motore e un vano passeggeri) con una carrozzeria sopraelevata e voluminosa, da cui nasce la somiglianza con un 4x4. Queste caratteristiche (le dimensioni del veicolo e l’altezza da terra, cioè la distanza tra il suolo e la parte inferiore del telaio) rendono il SUV un’auto versatile, sia per la famiglia in termini di numero di posti, sia per la tenuta di strada. Tuttavia, queste prestazioni sono inferiori rispetto a quelle dei veicoli 4x4 e sarebbe più corretto dire che i SUV sono perfetti per le strade tracciate, ma meno adatti all’off road.
Tutte queste caratteristiche, insieme al comfort interno, alla capacità di traino, ecc., evidenziano il lato “utility” del SUV.
Buono a sapersi:
Lo scopo principale dei 4x4 è quello di essere adatti all’off-road, su terreni talvolta accidentati e ripidi. I SUV, anche se dotati di trazione integrale 4x4, non hanno le caratteristiche necessarie per circolare su terreni difficili: blocco del differenziale, due assi per guidare le ruote anteriori e posteriori, due leve del cambio, ecc.
I SUV vengono spesso definiti “4x4 urbani” o “4x4 da città”, perché sono un ibrido tra una monovolume e un veicolo 4x4 fuoristrada.
A prima vista, può essere difficile distinguere un SUV da un crossover, poiché entrambi i veicoli presentano una carrozzeria massiccia, un’altezza da terra elevata e pneumatici piuttosto grandi. In realtà si tratta di due veicoli ben distinti: i crossover, una sorta di versione muscolosa della berlina, sono generalmente meno spaziosi dei SUV e sono meno adatti all'off road e quindi più adatti ai percorsi urbani. Inoltre, non hanno quasi mai la trazione integrale, mentre questa opzione è relativamente diffusa sui SUV.
Nel corso del tempo, il SUV si è affermato sul mercato automobilistico come alternativa più sportiva alla monovolume. Ne è un esempio è l’Espace 6, l’ultima versione della storica monovolume familiare di Renault, che è diventata un SUV.
I motivi principali del successo dei SUV sono:
Buono a sapersi:
I SUV sono talvolta criticati per il loro alto consumo di carburante. Sebbene il loro peso maggiore comporti logicamente un consumo di carburante per chilometro superiore a quello di una city car o di una berlina, è bene notare che queste differenze tendono a diminuire. Negli ultimi anni, la maggior parte delle case automobilistiche ha lavorato per ridurre il peso dei veicoli e migliorarne l’aerodinamica.
All’interno della gamma di veicoli Dacia, la categoria dei SUV è rappresentata da Dacia Duster. L’accento è stato posto sulla sua versatilità: Duster può essere un’auto familiare progettata per lunghi viaggi su strada, ma può facilmente cavarsela anche su altri terreni. La versione a 4 ruote motrici migliora ulteriormente le prestazioni di questo veicolo in modalità off-road.
Questo SUV è disponibile con tre motorizzazioni: benzina-GPL (la più economica ed ecologica), benzina e diesel.