argomenti

L’autonomia di Dacia Spring 100% elettrica: numeri e informazioni utili

 

Quando si è interessati a un veicolo elettrico, l’autonomia, ossia il numero di chilometri che è possibile percorrere con una sola carica, è un dato importante da considerare.

 

Ma quali sono i protocolli di test utilizzati per valutare l’autonomia di un’auto elettrica? Inoltre, quali sono i relativi livelli di affidabilità? 

Come viene misurata l’autonomia di un veicolo elettrico?

L’autonomia di un veicolo elettrico riportata dai produttori di automobili deriva da test che prevedono una metodologia precisa e applicata a livello mondiale.

 

 

Dal 1° settembre 2017, è l’omologazione WLTP (Wordwide harmonized light vehicles Test Procedure) che permette di misurare l’autonomia dei veicoli elettrici. Nel 2018, viene sostituito dal protocollo NEDC (New European Driving Cycle).

 

 

Tuttavia l’omologazione WLTP permette una stima più realistica ed effettiva delle condizioni del terreno rispetto al protocollo NEDC, soprattutto grazie a:

 

  • una durata del test superiore (+10 minuti);
  • una distanza percorsa più lunga (+13 km);
  • una velocità massima superiore (+11 km/h);
  • un test che prevede 4 fasi di guida invece di 2 (urbana ed extraurbana);
  • la considerazione dell’impatto di differenti equipaggiamenti e optional del veicolo.

I numeri ottenuti sono affidabili?

L’omologazione WLTP permette di ottenere dati generali precisi, ma è necessario considerare che l’autonomia di utilizzo dipende anche da numerosi fattori più personali, come lo stile di guida adottato, la topografia delle strade, la temperatura esterna, le opzioni attive a bordo del veicolo e così via.

 

Quindi sì, l’autonomia WLTP costituisce un punto di riferimento affidabile, ma resta ugualmente difficile determinare un’autonomia elettrica che rappresenti fedelmente il 100% dei percorsi. In altre parole, la cosiddetta autonomia “reale” differisce sempre un po’ dall’autonomia teorica.

L’autonomia WLTP di Dacia Spring

L’autonomia WLTP della city car Dacia Spring 100% elettrica (versioni Expression ed Extreme) è di:

 

  • 225 km su ciclo misto (utilizzo urbano ed extraurbano);
  • 305 km su ciclo misto (solo utilizzo urbano).

 

La capacità della sua batteria, uno dei principali elementi che determinano l’autonomia elettrica di un veicolo, è di 26,8 kWh.

Simula l’autonomia di Dacia Spring 100% elettrica

Utilizza il nostro simulatore di autonomia e di ricarica per pianificare meglio i tuoi percorsi a bordo di Dacia Spring 100% elettrica. Ti permette di regolare il meteo, il riscaldamento e la climatizzazione per ottenere una stima dell’autonomia precisa e personalizzata.

 

Troverai anche informazioni sul tempo necessario per ricaricare la batteria in base alla modalità di ricarica impiegata (colonnina di ricarica rapida; colonnina domestica; colonnina pubblica; presa domestica rafforzata; presa domestica standard).

4 consigli per ottimizzare l’autonomia

Questi consigli pratici giocano a favore dell’autonomia reale di un veicolo elettrico.

 

  • In inverno, preriscalda l’abitacolo durante la ricarica della batteria del veicolo.
  • Se possibile, parcheggia la vettura in un parcheggio chiuso o un garage; in questo modo la proteggerai dagli imprevisti meteorologici.
  • Mantieni gli pneumatici alla pressione consigliata dal produttore.
  • Privilegia al massimo l’ecoguida, che ti fa risparmiare energia.

Maggiori informazioni su Dacia Spring 100% elettrica

Scheda tecnica; opzioni; prezzo; design; dimensioni; tempi di ricarica… Consulta la scheda prodotto del veicolo per ottenere tutti i dettagli sull’argomento.

 

Scopri la city car Dacia Spring 100% elettrica