Innovazione
31/3/2022
Dacia è un brand in continua evoluzione, sul piano tecnologico e su quello dell'attenzione alle persone. Grazie al canale Whatsapp, la rete di vendita è ancora più vicina ai clienti, mentre i servizi digitali di My Dacia consentono di avere sempre a portata di mano le informazioni sul proprio veicolo e gestirne le funzioni elettriche via app.
Dacia si conferma un brand in continua evoluzione, sia per l'identità di marca, snel processo di digitalizzazione dei servizi. Con l’obiettivo di essere sempre più vicino ai clienti e renderne più completa, efficace e rapida l’esperienza online, Dacia ha lanciato a fine marzo un servizio volto a cambiare radicalmente il modo di comunicare con tutte le persone che si approcceranno al brand. Grazie infatti a Whatsapp, la più diffusa e conosciuta piattaforma di messaggistica sul mercato, Dacia e la sua rete di vendita compiono un passo in avanti verso il cliente, offrendo la possibilità di instaurare una relazione diretta, più immediata e personalizzata.
WhatsApp risponde infatti all'esigenza crescente dei clienti di un’esperienza di “conversazione” con il brand. I clienti Dacia possono contattare i concessionari in qualsiasi momento, direttamente dal proprio smartphone. Il servizio WhatsApp è accessibile dal sito internet attraverso la classica icona dell’applicazione. Il cliente può scegliere la tipologia di assistenza richiesta, commerciale o post-vendita, ed il concessionario di riferimento con cui iniziare la chat. Grazie a questo servizio, la Rete di vendita del Gruppo mette a disposizione il suo know-how per soddisfare in tempo reale le richieste e le curiosità del cliente.
My Dacia semplifica la vita del cliente, concentrando in una semplice app tutte le informazioni e i servizi utili. Il cliente è in grado di seguire passo dopo passo, direttamente tramite l’app, lo stato di avanzamento della vettura da lui acquistata, dall’ordine all’arrivo in concessionaria, fino alla consegna del veicolo. L’app My Dacia contiene una sezione My Garage, dove il cliente può recuperare in ogni momento le caratteristiche tecniche della propria vettura, gestire la manutenzione, visualizzare lo storico degli interventi effettuati e il calendario dei prossimi. Inoltre, il servizio offre la possibilità di prenotare un appuntamento in officina con un click.
L’app My Dacia consente al cliente di accedere ad offerte vantaggiose e personalizzate ed entrare in contatto con gli esperti del prodotto per ricevere un supporto personalizzato. Infine, per i clienti di Dacia Spring, l’app My Dacia si arricchisce di ulteriori funzionalità di gestione da remoto. Associando il veicolo elettrico all’app si può usufruire dei servizi connessi, che permettono di gestire alcune funzionalità a distanza come: la localizzazione sulla mappa, l’avvio o l’interruzione della ricarica della batteria, l’attivazione della climatizzazione o il riscaldamento dell’abitacolo, il monitoraggio dei chilometri percorsi, del livello di carica della batteria e della sua autonomia residua.